Giornata Formativa ITS Buonarroti a San Felice a Cancello

30.01.2020

Martedì 28 gennaio 2020, nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra Asso Artigiani Imprese Caserta e l'I.T.S. M. Buonarroti di Caserta, 17 allievi della IV indirizzo agrario, sono stati ospitati dall'azienda agricola di Nicola Basilicata a San Felice a Cancello (via Tredici Monaci) per una giornata formativa del programma di Alternanza Scuola-Lavoro 2019/2020, dove hanno avuto modo di entrare in contatto con le tecniche di coltivazione e raccolta di uno degli alimenti più amati ed utilizzati nella cucina italiana: la patata.

Il progetto Alternanza Scuola/Lavoro è uno strumento ideale per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. Infatti i ragazzi, accompagnati del loro docente prof. Antonio Di Lorenzo, hanno avuto modo di vivere l'esperienza di quella che potrà, nel futuro, essere la loro realtà lavorativa. Il tema centrale della lezione pratica, durante la visita all'azienda, è stato apprendere dal vivo le tecniche di aratura, semina e raccolta delle patate e non solo.

Al termine di questa intenso incontro formativo, la signora Francesca, consorte del titolare dell'azienda ospitante Nicola Basilicata, con la gentilezza e senso d'ospitalità che la contraddistingue da sempre, ha offerto una ricca colazione (pranzo) a base di patate.

Il presidente dell'Asso Artigiani Imprese Caserta, ideatore del Marchio d'Area "Valle di Suessola", Nicola De Lucia, esprime felicitazioni per la buona riuscita della giornata formativa e soprattutto si complimenta con l'Azienda Nicola Basilicata, per aver messo a disposizione, a titolo gratuito, un moggio (circa 3.330 mq) di terreno agricolo alla sezione Agraria dell'I.T.S. M. Buonarroti di Caserta: singolare opportunità per gli allievi di avere "un laboratorio" dove poter mettere in pratica le tecniche e le conoscenze apprese in classe. Il gesto fa onore all'azienda che dimostra sensibilità e attenzione alla formazione dei futuri professionisti e imprenditori del settore agricolo del territorio.

All'incontro è stato presente anche il Sindaco di San Felice a Cancello Giovanni Ferrara con alcuni consiglieri della Giunta comunale, che dopo i saluti di rito ha manifestato la disponibilità dell'Amministrazione ad ospitare una sezione di Agraria dell'I.T.S. M. Buonarroti a San Felice a Cancello, lodevole proposta che darebbe uno slancio significativo allo sviluppo economico e sociale dell'area Valle di Suessola.