Pronti... si parte 

17.12.2019

Il 28 novembre scorso, si è svolto nel complesso del Real Convento dell'Assunta (O.M.I.) in piazza Aragona, a Santa Maria a Vico, l'evento "Pronti ...si parte" dedicato alla presentazione dei loghi del Marchio d'Area della Valle di Suessola e dell'olio extravergine d'oliva tipico della Valle di Suessola, entrambi realizzati dagli studenti dell'Istituto Superiore Enrico Mattei di Caserta.

L'Asso Artigiani Imprese Caserta è stato promotore del progetto, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Campania e della Provincia di Caserta; sostenuto dalla collaborazione del Corpo Consolare di Napoli, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Portici, l'UNPLI Provincia di Caserta e il Rotary Club  Valle di Suessola.

La giornata è stata inaugurata dai saluti di benvenuto di Padre Nicola Parretta Rettore della Basilica Pontificia Minore di Maria Santissima Assunta Superiore della Comunità Oblata di Santa Maria a Vico e dal saluto del Sindaco Andrea Pirozzi di Santa Maria a Vico. Il presidente Nicola De Lucia  ha dato la parola al moderatore d'eccellenza della giornata, il Presidente Emerito della Provincia di Caserta il Dottor Riccardo Ventre. Il Dirigente Scolastico Roberto Papa dell'IS E. Mattei di Caserta, ha presieduto la cerimonia di presentazione dei suddetti loghi, alla presenza degli allievi. Sono intervenute la dirigente dell'ITIS Buonarroti di Caserta dott.ssa Vittoria De Lucia e la dirigente Maria Patrizia Fantasia dell'IS A. Moro di Montesarchio.

Significativi l'intervento del dr. Antonio Salerno, Direttore del Museo Antica Calatia di Maddaloni, docente alla Facoltà Vanvitelli di Caserta e Direttore dei musei archeologici del Polo Museale Regionale sul ruolo dei Beni Culturali e le prospettive di sviluppo del territorio della Valle di Suessola, ed il fuori programma della Dott.ssa e prof.ssa Jolanda Capriglione, pres. Centro Unesco Caserta, sul ruolo delle reti museali.

A breve sarà comunicato il calendario dei prossimi incontri.