Caserta e la sua provincia: un territorio da scoprire

PERCORSO 

Camminando ... Conoscendo ... Gustando ...

La MAPPA INTERATTIVA sarà presentata ufficialmente l'8-9-10 ottobre 2021






Indirizzo:

Via Sant'Agostino, 16 81100 Caserta

Telefono:
+39 392 0137395

Email:
presid.assoartigiani@virgilio.it

lamappainterattiva@gmail.com

infomap@assoartigianiimpresecaserta.it 

Seguici:

Facebook

Camminando ... Conoscendo ... Gustando ...

I persorsi saranno "presentati" ufficialmente ad Ottobre presso il Real Sito di Carditello.

La VIA APPIA nella provincia di Caserta : tracciato storico 

Mappa interattiva multi-mediale

La mappa interattiva e multi-mediale, in fase di completamento, sarà  mostrata in anteprima a Caserta nel mese di settembre 2021, presso il Complesso Monumentale di San Leucio in occasione degli Stati Generali dell'Economia, Cultura, Turismo e Società  e a ottobre 2021 presso il Real Sito di Carditello avverrà la presentazione ufficiale.

La mappa interattiva della provincia di Caserta è una web map dinamica e multimediale realizzata con dati OSM e con indicatori animati (pop up), visibile sia su mobile (tablet, smatphone e iphone) che su PC.

STORY MAP

La story map ci permette di  raccontare il territorio e gli eventi che si svolgono in un certo luogo. Infatti, ogni storia e ogni informazione è sicuramente legata al 'dove', al quando, alle comunità coinvolte e al perché.

Le story map sono applicazioni web con testo, foto, video e altri contenuti multimediali che permettono di geolocalizzare una determinata notizia, un evento, a livello locale e mondiale.

Non é una normale carta geografica, ma molto du più: UNA CARTA GEOGRAFICA 'AVANZATA' IN CUI LA TRADIZIONE SI ADDIZIONA ALL'INNOVAZIONE.

Il risultato è una mappa in grado di fornici con un semplice "click" dati, fotografie (anche storiche), filmati, articoli e informazioni di diversa natura.


PERCORSI TIPO

VIA APPIA: tracciato da Mondragone a Santa Maria Capua Vetere

VIA APPIA: tracciato da Capua ad Arienzo

Come funziona

Basta un click

Cliccando su una delle icone presenti sull'itinerario della Story Map si aprirà una schermata dove saranno presenti tutte le informazioni inerenti al luogo d'interesse (ad es. un museo, dove dormire, dove mangiare, dove acquistare ecc. ecc.).

Tutti i dati riportati sono in vari formati: video, fotografie, in forma scritta con la possibilità di ascoltare le informazioni e tradurle nelle lingue straniere più importati (utile per utenti non italiani).


Caratteristiche

Una mappa interattiva può contenere una multitudine di dati e interagire con altri elementi del sito web come schede percorsi, schede hotel, schede negozi, ed altro. Vediamo nel dettaglio:
  • percorsi gps con filtri per tipologia
  • funzione navigatore gps: grazie al tasto "mostra dove sono" usando uno smartphone sarà possibile localizzare se stessi sulla mappa interattiva e sapere precisamente in che punto del percorso ci si trova.
  • strutture turistiche con filtri hotels/campings/B&B,ristoranti,agriturismi,trattorie, pizzerie ecc.
  • overlay: aree colorate in trasparenza per mostrare particolari spot
  • finestra popup che si aprono al click sugli elementi della mappa e che mostrano link, immagini e informazioni
  • visualizzazione diversa della mappa, territorio, strade, rilievo

Per informazioni e/o adesioni al progetto

Compila il form e sarai ricontattato nel più breve tempo possibile